Che cos'è il Reiki Usui Shiki Ryoho, Reiki Tradizionale giapponese spegazione semplice e dettagliata

COS'E' IL REIKI USUI SHIKI RYOHO
(Shin Shin Kaizen Usui Reiki Ryoho - nome completo)

Che cos'è il Reiki Tradizionale Giapponese

Nel mese di luglio 2006 la nostra associazione (Associazione Italiana Reiki) ha fatto una scelta importante per il Reiki in Italia, questa scelta e stata determinata dall'incontro con il Maestro Hyakuten Inamoto. Il quale ci ha onorato della sua presenza e ci ha trasmesso gran parte degli insegnamenti tradizionali giapponesi. L'altro evento significativo avvenuto alla fine del 2000, anno in cui sono giunti in Italia gli insegnamenti del Maestro Hiroshi Doi, master Reiki iniziato al Reiki occidentale e successivamente membro della Usui Reiki Ryoho Gakkai (la scuola Reiki fondata da Usui Sensei).


Dal mese di settembre 2006, abbiamo deciso di insegnare solamente il Reiki Tradizionale Giapponese. Abbiamo inserito tutte le tecniche che in occidente non erano mai arrivate prima, Reiju (Armonizzazioni/iniziazioni) compresi. Inoltre abbiamo scremato tutte le tecniche Reiki occidentali (inventate in occidente), quindi non tradizionali. 
Le tecniche Reiki insegnate oggi dalla nostra associazione sono quanto di più vicino all'origine si possa trovare oggi in Italia e probabilmente in occidente. 
I nostri seminari di Reiki sono una fusione armonica degli insegnamenti tradizionali portati avanti dalla Komyo Reiki Kai (scuola Reiki tradizionale del Maestro Rev. Hyakuten Inamoto) e della Gendai Reiki (scuola Tradizionale del Maestro Hiroshi Doi. 
I Reiju che riceverete sono quelli insegnati dal Rev. Hyakuten Inamoto in quanto li riteniamo i più vicini al metodo originario del Maestro Usui.

Scopo del Reiki è impegnarci attraverso la pratica del reiki nel coltivare ed accrescere la nostra spiritualità e tutto il nostro essere, così da raggiungere l’ “HANSHIN RITSUMEI “ o “L’ASSOLUTA PACE INTERIORE” (conosciuta anche come “Satori”o “Illuminazione”) Significato di Reiki La parola Reiki è d’origine giapponese ed è composta da due sillabe: Rei e Ki.


1. La prima, Rei, significa qualcosa di misterioso, miracoloso e sacro. Essa sta ad indicare l’Energia primordiale (Divina); è quell’energia che esisteva ancor prima della creazione dell’universo, è il principio divino dal quale è scaturito il Big Bang e che ha portato alla creazione dell’universo in tutte le sue manifestazioni (Ki).


2. La seconda, Ki, significa atmosfera, o qualcosa che non si vede, o l’energia dell’universo. Tale termine indica l’Energia Vitale Universale intrinseca ad ogni essere e/o cosa. Il Ki permette ad ogni cosa di esistere e agli esseri viventi di vivere, è l’energia che regola il funzionamento stesso dell’Universo. Ki è il corrispondente del Chi per i cinesi, del Prana per gli indù, Luce o Spirito Santo per i cattolici, ecc. Si può pertanto affermare che Reiki è l’arte che ci permette di riarmonizzare l’Energia Vitale Personale d’ogni essere vivente attraverso l’uso dell’Energia Universale. Reiki può essere definito come una miracolosa e sacra energia dell’Universo, che sostiene la vita. E’ sicuramente il più potente strumento di guarigione, in quanto lavora direttamente sulla tripartizione dell’essere (corpo, mente e spirito). Reiki è il nome usato dal Maestro Usui per l’energia universale.