Il prestigioso quotidiano Il Sole 24 Ore ha scelto di approfondire il mondo del Reiki Tradizionale Giapponese dedicando un'esclusiva intervista a Lorenzo Cella, fondatore del Centro Reiki Usui e Vicepresidente dell'A.I.RE. (Associazione Italiana Reiki).
In una società sempre più frenetica e dominata dallo stress, la testata nazionale ha voluto accendere i riflettori su questa antica disciplina giapponese che si occupa di energia, crescita personale e spiritualità profonda, cercando di comprenderne i reali benefici per la vita di tutti i giorni.
Una disciplina adatta a tutti
Durante l'intervista, Lorenzo Cella ha descritto esaurientemente come il Reiki non sia semplicemente una tecnica di rilassamento, ma un vero e proprio percorso interiore. Ha spiegato come la pratica sia sicura e trasversale: "Il Reiki può essere praticato e ricevuto da chiunque: dai bambini, per i quali risulta estremamente dolce e rassicurante, agli adulti sottoposti alle pressioni lavorative, fino alle persone più mature che cercano sollievo da piccoli acciacchi e serenità mentale."
L'impegno nel Volontariato, nel Sociale e nella Sanità
Un ampio spazio dell'articolo è stato dedicato all'impegno costante del Centro sul territorio. Il giornalista ha evidenziato i numerosi progetti di volontariato guidati e supervisionati direttamente da Lorenzo Cella.
Insieme a un nutrito gruppo di suoi allievi e Operatori Reiki professionisti, il Centro ha portato (e continua a portare) i benefici dei trattamenti energetici all'interno delle strutture sanitarie e nel tessuto sociale. I progetti attivi toccano province nevralgiche come Padova, Treviso e Venezia (tra cui Eraclea, Marcon e San Donà di Piave), estendendosi fino alla città di Milano.
Queste iniziative coinvolgono il supporto a donne operate (tramite associazioni come l'A.N.D.O.S.), l'aiuto ai malati di Alzheimer, il sostegno nella disabilità e la presenza nelle scuole, dimostrando come il Reiki possa essere un formidabile strumento di supporto integrativo alla medicina tradizionale.