Il Karuna Reiki(R) è un marchio registrato dell'International Center for Reiki Training.
Karuna è un termine Sanscrito, usato anche nell'Induismo, nel Buddismo e nello Zen il cui significato si traduce in Azione Compassionevole, cioè qualsiasi azione intrapresa per diminuire le sofferenze altrui.
Questo sistema di riequilibrio energetico e prezioso strumento di crescita spirituale, fu elaborato da William Lee Rand, fondatore e direttore dell’International Center for Reiki Training di Southfield, Mitchigan, USA intorno al 1995. Karuna Reiki(R) potrebbe essere definito in parte come una nuova interpretazione del Reiki di Usui. Non è più potente, bensi complementare ad esso, si tratta di un’energia diversa, una qualità vibrazionale diversa che permette di operare trattamenti più mirati e differenziati.
Karuna consta di 12 simboli ed il suo percorso è costituito da 4 livelli, che nella pratica si riducono a tre, come il metodo di Usui, cioè I, Livello, II Livello e III Livello Master. In tutti i paesi dove si è diffuso Karuna, tutti i livelli sono accessibili solo a chi abbia conseguito il livello Master di Usui.
Tali restrizioni sottolineano innanzitutto il fatto che senza il Reiki di Usui non esisterebbe il Karuna e che Karuna è un metodo molto potente che necessita di una buona esperienza con l’uso dei simboli, da qui la necessità di avere almeno il Secondo livello di Usui, con le stesse identiche caratteristiche di base: presenza, apertura di cuore, ed intento, ovvero Luce, Amore, Forza.