HIROSHI DOI

Il maestro Hiroshi Doi vive ad Ashiya, in Giappone, dove insegna il Gendai Reiki-ho. Egli è un membro della Usui Reiki Ryoho Gakkai, la società creata da Mikao Usui, fondatore del Reiki-ho. In tale società egli è stato istruito dalla signora Koyama, la quale era stata presidente della Gakkai stessa. Il lignaggio della signora Koyama passa attraverso il Maestro Taketomi, uno degli allievi diretti di Mikao Usui.


Hiroshi Doi Sensei ha studiato approfonditamente anche gli stili di Reiki occidentale e dalla sintesi delle sue esperienze, ha creato il Gendai Reiki-ho.
Nell'opinione di Hiroshi Doi gli stili occidentali sono generalmente piuttosto sofisticati, mentre il Reiki originale giapponese focalizza maggiormente sulla crescita spirituale, piuttosto che sulla guarigione fisica.
Da queste considerazioni scaturisce la sua integrazione dei vari stili in un metodo Reiki che guardi alla spiritualità come principale obiettivo senza però dimenticare di essere applicabile da ognuno nella vita quotidiana della nostra società.